Molti microfoni a condensatore per studio hanno precise applicazioni: alcuni esaltano un tipo di voce rispetto a un altro, certuni servono per registrare le percussioni, altri gli strumenti a corda e così via.
L’AKG C414 XLII può racchiudere tutte queste applicazioni e finalità, e proprio per questo, da anni, è uno standard famoso per essere uno dei microfoni a condensatore più versatili al mondo!
L’AKG C414 XLII è un microfono a condensatore a diaframma largo per studio di registrazione professionale. É un multi-pattern, ovvero si ha la possibilità di cambiare pattern polare con il pratico switch che accenderà la lucina al led sotto le rappresentazioni grafiche delle polarizzazioni che caratterizzano lo strumento, cioè: Omnidirezionale, Cardioide, Cardioide-Ampio, Ipercardioide, Bidirezionale (o a figura a 8) e 4 posizioni intermedie fra quelle appena citate.
Proprio per questa caratteristiche è facile intuire l’estrema varietà di utilizzi che questo microfono per Home Recording può avere.
Specifiche Tecniche
Dimensioni | 38 x 50 x 160 mm |
---|---|
Peso | 300 g |
Diagramma Polare | Omnidirezionale, Cardiode Largo, Cardioide, ipercardiode figura a Otto |
Banda di Frequenza | 20Hz – 20kHz |
Sensibilità | 23 mV/Pa |
Livello di rumore equivalente | 88 dB-A |
Segnale/Rumore | 79dB-A |
Pad Pre-attenuazione | -6; -12; -18 dB |
Filtro taglia bassi | 160; 80; 40 Hz |
Impedenza elettrica | 200 Ohm |
Impedenza di carico consigliata | 2200 Ohms |
Uscita audio | XLR M 3-pin |
Grafico di risposta in frequenza e pattern di polarizzazione
Ecco le risposte in frequenza in base ai diversi pattern di polarizzazione del Akg C 414 XLII
Design
Lo stile dell’AKG C414 XLII è volutamente retrò, infatti, è possibile trovare lo stesso modello di microfono a condensatore in diverse varianti: non a caso, una di queste si chiama vintage. Lo stile richiama apertamente gli anni ’60 e la cosa non è assolutamente casuale, anzi la nota azienda Austriaca AKG ha voluto perseguire quella linea di continuità con molti prodotti di successo proprio di quegli anni: come ad esempio il celebre AKG C-12.
Ma oltre alla “continuità estetica” c’è qualche similitudine strutturale fra i grandi classici del passato AKG e questo C414 XLII?
Sicuramente sì!
Oltre al design vintage del microfono a condensatore, anche la capsula microfonica è derivata dalla celebre “CK12” che era inserita ad esempio proprio nel vecchio microfono AKG C-12. Precisiamo che, ovviamente, ciò non significa che la capsula sia la stessa ma che i costruttori del microfono hanno preso chiara ispirazione dalla complessa capsula microfonica inventata da AKG.
Sulla qualità costruttiva, forse si poteva pretendere qualcosa in più da questo AKG C44 XLII: è vero che sia il corpo che la griglia metallica sono in alluminio, ma tenendo in mano questo microfono si ha l’impressione che sia molto fragile. Tuttavia è leggero e maneggevole.
AKG C414 XLII – Design in sintesi
PRO:
- Design vintage
- Capsula microfonica derivata dalla “CK12”
CONTRO:
- Molto fragile, da maneggiare con cura
Funzioni e pulsanti
L’AKG C414 XLII è dotato di parecchie interessanti funzioni e pulsanti con cui adattare il microfono in base alle diverse esigenze di registrazione.
Nel pannello anteriore, appena sopra il logo AKG e sotto la griglia metallica di protezione alla capsula microfonica, troviamo lo switch con la luce-guida per cambiare i vari pattern polari:
- Omnidirezionale;
- Cardioide;
- Cardioide largo;
- Ipercardioide;
- Bidirezionale (o “a figura 8”);
- + 4 posizioni intermedie per un totale di 9 pattern di polarizzazione;
Nel pannello posteriore, sotto la griglia metallica di protezione che lascia intravedere la capsula microfonica, troviamo due interessanti funzioni:
- Attenuatore di decibel (dB): 0/ -6/ -12/ -18;
- Filtro passa-alto: a 0/ 40Hz/ 80Hz/ 160 Hz;
Packaging
L’unboxing dell’AKG C414 XLII è curato nei minimi particolari e occorrerà solamente montare i componenti su un’asta microfonica perchè possiamo dire, senza difficoltà, che non manca nulla nella valigetta di alluminio in cui è conservato il microfono a condesatore professionale da studio casalingo.
Nell’utilissima valigetta d’alluminio, praticissima anche per gli spostamenti, troverete:
- il microfono a condensatore;
- lo shock mount“a ragno”: solido e stabile;
- un piccolo pop-filter;
- la gommina paravento;
- l’adattatore per l’asta microfonica;
- una pratica pochette brandizzata, nel caso in cui vorreste trovare una soluzione meno ingombrante della valigetta;
- il manuale di istruzioni con risposte in frequenza e certificato di autenticità annessi;
Suono
Soffermiamoci sulla qualità del suono di questo microfono.
Innanzitutto, è bene precisare che l’AKG C414 è un microfono per voce, esalta perfettamente le caratteristiche vocali di diversi generi musicali ed è largamente usato per questa applicazione. É molto utilizzato anche per la registrazione di chitarre classiche e acustiche ed è estremamente efficace sugli archi, strumenti a corda, e sugli strumenti a fiato, in special modo sugli ottoni. Un altro impiego molto diffuso è anche quello che riguarda la registrazione di amplificatori per chitarra e, soprattutto, per la registrazione dell’ambiente o della stanza per la resa finale del suono complessivo su chitarre elettriche.
In definitiva, si può utilizzare per registrarci qualsiasi cosa ed è per questo che più volte abbiamo sottolineato la sua duttilità riguardo il ventaglio di possibilità che riesce a fornirci questo microfono a condensatore professionale.
In generale, le caratteristiche dell’AKG C414 XLII ci fanno intendere immediatamente il motivo per cui questo microfono ha una reputazione così autorevole (ne sono state prodotte più di 12 versioni!) e perchè è un must have.
La gamma delle frequenze medie è molto realistica, mentre per quello che riguarda le alte frequenze la gamma è estesa, pulita e brillante, ad alcuni potrebbe risultare eccessivamente tagliente, ma sostanzialmente è la peculiarità di questo microfono. Per quanto riguarda le basse frequenze l’AKG C414 in questa versione XLII è sicuramente più avvolgente rispetto all’ XLS, infatti possiamo definirlo più scuro.
AKG C414 XLII – Suono in sintesi
Facciamo il punto della situazione e ricapitoliamo i vantaggi e gli svantaggi che riguardano il suono dell’AKG C414 XLII:
PRO:
- si presta a diversi utilizzi: microfono per voce, chitarra classica, strumenti a corda, sax, fiati, ripresa della stanza etc.;
- suono fat quando si registra avvicinandoci alla sorgente di ripresa, molto analitico quando ci si allontana da essa;
CONTRO:
- eccessivamente tagliente nelle alte frequenze, ha bisogno di post-equalizzazione;
In conclusione
L’AKG C414 XLII è un microfono a condensatore professionale, provato e testato negli studi di registrazione di Federiscores, a diaframma largo e multi-pattern.
Il suo prezzo non è molto economico ma nemmeno molto caro se comparato ad altri modelli più specifici che, sicuramente, non si prestano a una quantità così vasta di utilizzi. Ottimo per registrarci diverse voci e strumenti!
Qui di seguito, riassumiamo brevemente le nostre valutazioni finali sul microfono che abbiamo testato per voi:
- Risposta in frequenza: 4/5
- Versatilità: 5/5
- Rapporto qualità/prezzo: 4/5
- Design: 2/5
Continuate a seguirci sul blog di Federiscores e sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle recensioni dei prodotti e della attrezzature che non possono mancare nel vostro studio di registrazione casalingo.
Alla prossima e buona musica!